La posizione, inclinata di 30°gradi, da la possibilità di guardarsi allo specchio per eseguire il movimento correttamente e simmetricamente.
La pedana regolabile in altezza con inclinazione uguale allo schienale assicura un appoggio della colonna vertebrale ottimale senza inarcarla e senza portare compressione alla 4/5Lombare, come succede con panca libera.
La possibilità di arrestare la macchina con il solo gesto del piede la rende affidabile anche per coloro che hanno sempre evitato la panca con bilanciere libero, per il timore “di rimanerci sotto “ in assenza di un compagno.
L’ingombro della SAFE CHEST e’inferiore a quello della panca classica, in più non ha bisogno di spazio laterale per essere caricata e le macchine possono essere quindi essere affiancate
posizionando il corpo piegando le gambe in altezze diverse le persone con problemi alle/a spalle potranno trovare il punto giusto per non sollecitare il problema.
La SAFE CHEST ha la possibilità’ anche non riuscendo togliere il piede per bloccare il movimento di scivolare lateralmente in quanto i blocchi danno un giusto spazio per uscire senza problemi.
I fori sull’asta per inserire le maniglie in diverse posizioni danno la possibilità di eseguire con maggiore estensione muscolare l’esercizio
La maniglia posta dietro tra i due pesi consente di aiutare il compagno nel terminare le ripetizioni mancanti.